Quale Esame Cambridge?

Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta. Prevedono l’assegnazione di compiti che mirano a valutare le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese, in modo tale che nel momento stesso in cui stanno preparando l’esame, i candidati possano sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. Infatti, gli esami Cambridge Assessment English intendono soprattutto valutare l’abilità nel comunicare in inglese in maniera efficace.

La valutazione degli esami Cambridge Assessment English è connessa ad una scala internazionale composta da cinque livelli, stabilita dall’Association of Language Testers in Europe (ALTE), l’Associazione Europea degli Esaminatori Linguistici ed utilizzata per una vasta gamma di lingue europee.

Cambridge Assessment English è membro dell’ALTE. Questa associazione ha come scopo quello di sviluppare ed implementare standard comuni di valutazione linguistica in tutta Europa.

Diverse università della Gran Bretagna, del Nord America e del resto del mondo accettano i certificati Cambridge corrispondenti ai Livelli 4 e 5 come prova di uno standard soddisfacente di competenza nell’utilizzo dell’inglese ai fini dell’ammissione a corsi di laurea ed a corsi post-laurea.

Per avere informazioni dettagliate ed aggiornate sugli esami ideati per chi studia l’inglese come lingua straniera, è possibile visitare il sito web ufficiale di Cambridge Assessment English.

Livello 1 (ALTE A2)
Livello
elementare

Padronanza dei più semplici ed elementari aspetti della lingua in una gamma di situazioni familiari. La persona può ad esempio comprendere e riferire messaggi semplici.

Livello 2 (ALTE B1)
Livello intermedio inferiore

Padronanza limitata ma efficace della lingua in situazioni familiari. La persona può ad esempio partecipare ad un incontro di routine su argomenti di tipo familiare, e in maniera particolare ad uno scambio di semplice informazione.

Livello 3 (ALTE B2)
Livello intermedio superiore

Padronanza in generale efficace della lingua in una gamma di situazioni. La persona può ad esempio dare il proprio contributo in discussioni incentrate su questioni pratiche.

Livello 4 (ALTE C1)
Livello avanzato inferiore

Buona padronanza funzionale della lingua in una vasta gamma di situazioni reali. La persona può ad esempio partecipare in maniera efficace a discussioni e riunioni.

Livello 5 (ALTE C2)
Livello avanzato superiore

Padronanza pienamente funzionale della lingua ad alto livello e nella maggior parte delle situazioni. La persona può ad esempio sostenere una discussione con sicurezza, esprimendo e motivando con efficacia le proprie opinioni.

Principali livelli ed Esami Cambridge

Iscriviti ai corsi
Iscriviti
Enroll in our courses
S'inscrire aux cours
Für Kurse anmelden
Contattaci
Contact us
Contactez-nous
Kontaktiere uns
 Iscriviti
 Enroll
 S'inscrire
 Aanmelden