Quale Esame Cambridge?
Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta. Prevedono l’assegnazione di compiti che mirano a valutare le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese, in modo tale che nel momento stesso in cui stanno preparando l’esame, i candidati possano sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. Infatti, gli esami Cambridge Assessment English intendono soprattutto valutare l’abilità nel comunicare in inglese in maniera efficace.
La valutazione degli esami Cambridge Assessment English è connessa ad una scala internazionale composta da cinque livelli, stabilita dall’Association of Language Testers in Europe (ALTE), l’Associazione Europea degli Esaminatori Linguistici ed utilizzata per una vasta gamma di lingue europee.
Cambridge Assessment English è membro dell’ALTE. Questa associazione ha come scopo quello di sviluppare ed implementare standard comuni di valutazione linguistica in tutta Europa.
Diverse università della Gran Bretagna, del Nord America e del resto del mondo accettano i certificati Cambridge corrispondenti ai Livelli 4 e 5 come prova di uno standard soddisfacente di competenza nell’utilizzo dell’inglese ai fini dell’ammissione a corsi di laurea ed a corsi post-laurea.
Per avere informazioni dettagliate ed aggiornate sugli esami ideati per chi studia l’inglese come lingua straniera, è possibile visitare il sito web ufficiale di Cambridge Assessment English.
Livello 1 (ALTE A2)
Livello
elementare
Padronanza dei più semplici ed elementari aspetti della lingua in una gamma di situazioni familiari. La persona può ad esempio comprendere e riferire messaggi semplici.
Livello 2 (ALTE B1)
Livello intermedio inferiore
Padronanza limitata ma efficace della lingua in situazioni familiari. La persona può ad esempio partecipare ad un incontro di routine su argomenti di tipo familiare, e in maniera particolare ad uno scambio di semplice informazione.
Livello 3 (ALTE B2)
Livello intermedio superiore
Padronanza in generale efficace della lingua in una gamma di situazioni. La persona può ad esempio dare il proprio contributo in discussioni incentrate su questioni pratiche.
Livello 4 (ALTE C1)
Livello avanzato inferiore
Buona padronanza funzionale della lingua in una vasta gamma di situazioni reali. La persona può ad esempio partecipare in maniera efficace a discussioni e riunioni.
Livello 5 (ALTE C2)
Livello avanzato superiore
Padronanza pienamente funzionale della lingua ad alto livello e nella maggior parte delle situazioni. La persona può ad esempio sostenere una discussione con sicurezza, esprimendo e motivando con efficacia le proprie opinioni.
Principali livelli ed Esami Cambridge
I test Cambridge Assessment English: Young Learners sono destinati ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni e sono strutturati su tre livelli: Starters (livello pre-A1), Movers (livello A1) e Flyers (livello A2). Sono studiati in modo che i ragazzi imparino in maniera progressiva. Il livello più alto (Flyers) corrisponde approssimativamente al livello dell’esame A2 Key.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
I test Young Learners contemplano tre componenti: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking).
Ogni candidato che sostiene un Young Learners riceve un diploma Cambridge il cui punteggio può arrivare ad un massimo di cinque stemmi (il simbolo di Cambridge) per ciascuna abilità linguistica: ascolto, lettura e scrittura, produzione orale.
ASCOLTO (LISTENING)
- La durata per gli “Starters” è di circa 20 minuti. Vi sono quattro parti e i seguenti compiti: appaiare, annotare nomi e numeri, scegliere immagini e colorare.
- La durata per i “Movers” è di circa 25 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: appaiare, completare, scegliere immagini, colorare, disegnare, scrivere.
- La durata per i “Flyers” è di circa 25 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: appaiare, completare, scegliere immagini, colorare, disegnare, scrivere.
LETTURA E SCRITTURA (READING AND WRITING)
- La durata per gli “Starters” è di 20 minuti. Vi sono cinque parti e i seguenti compiti: vero/falso, sillabazione, riempimenti di spazi nelle frasi, domande aperte.
- La durata per i “Movers” è di 30 minuti. Vi sono sei parti e i seguenti compiti: appaiare, vero/falso, scelte multiple e riempimento di spazi nelle frasi.
- La durata per i “Flyers” è di 40 minuti. Vi sono sette parti e i seguenti compiti: appaiare, vero/falso, scelte multiple e riempimento di spazi nelle frasi.
COMUNICAZIONE ORALE (SPEAKING)
L’esame avviene faccia a faccia tra un candidato e un esaminatore.
- Per gli “Starters” la durata è di circa 5-7minuti. Il test è diviso in due parti: nella prima parte i candidati rispondono a domande semplici sulla base di immagini. Nella seconda parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.
- Per i “Movers” la durata è di circa 7-9 minuti. Il test è diviso in quattro parti: le prime tre parti si basano su immagini a partire dalle quali i candidati devono trovare le differenze, raccontare una storia, identificare l’intruso. Nella quarta parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.
- Per i “Flyers” la durata è di circa 9-11 minuti. Il test è diviso in quattro parti: le prime tre parti si basano su immagini a partire dalle quali i candidati devono trovare le differenze, raccontare una storia, dare e richiedere informazioni. Nella quarta parte i candidati rispondono a domande che riguardano loro stessi.
Il Cambridge English A2 Key è un esame di livello elementare. Ogni anno, più di ventimila persone sostengono quest’esame in oltre cinquanta Paesi.
A2 Key rappresenta il primo gradino della scala principale degli esami Cambridge English (Cambridge Main Suite), i quali valutano l’abilità che ciascuno possiede in inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato. Al livello 1, la persona dovrebbe avere ormai sviluppato molte delle abilità linguistiche necessarie per la “sopravvivenza”, essenziali cioè per poter interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in inglese. Ci si riferisce ad esempio al fornire e comprendere dati personali, al saper chiedere indicazioni ecc.
Così come altri esami d’inglese Cambridge, A2 Key copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre alla conoscenza della grammatica e del vocabolario. L’esame valuta poi la capacità della persona di comunicare in inglese in situazioni reali.
A2 Key rappresenta un primo passo per coloro che intendono proseguire verso B1 Preliminary (Livello Cambridge 2) e verso gli altri esami Cambridge English. Sebbene il livello linguistico valutato tramite A2 Key sia limitato ad un inglese relativamente essenziale, le capacità che si acquisiscono hanno una loro validità in svariate situazioni sia sociali che connesse al mondo lavorativo.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
A2 Key contempla tre componenti: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.
La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.
LETTURA E SCRITTURA (READING AND WRITING) – PAPER 1
Durata della prova: 1 ora e 10 minuti
- Lettura (Reading) – Gli esercizi proposti sono incentrati su una serie di brevi testi, inclusi avvisi pubblici ed articoli d’interesse generale. I candidati dimostrano la loro capacità di utilizzare una gamma di strategie di lettura finalizzate alla comprensione del senso generale del testo e all’estrapolazione di dettagli specifici.
- Scrittura (Writing) – I candidati completano 3 esercizi: riempimento di lacune all’interno di un testo, completamento di un modulo, scrittura di una breve nota.
ASCOLTO (LISTENING) – PAPER 2
Durata della prova: circa 30 minuti
- I candidati dimostrano la loro abilità nell’estrapolare informazioni di contenuto pratico da una serie di brani registrati, che includono tanto brevi messaggi pubblicitari quanto conversazioni e monologhi più lunghi.
ORALE (SPEAKING) – PAPER 3
Durata della prova: 8-10 minuti
- I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese. I candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori sia dialogare fra di loro con l’ausilio di materiale di supporto, ponendo e rispondendo a domande di tipo sia personale che non.
Il Cambridge English B1 Preliminary è un esame di livello intermedio inferiore. Ogni anno, più di sessantamila persone sostengono quest’esame in oltre sessanta paesi.
B1 Preliminary rappresenta il secondo gradino della scala principale degli esami Cambridge English (Cambridge Main Suite), i quali valutano l’abilità che ciascuno possiede in inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento del Livello 2 indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da saper gestire situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto nel quale si deve esprimere in inglese.
Molti datori di lavoro riconoscono i certificati Cambridge English quale prova della capacità, da parte di chi li ha conseguiti, di utilizzare l’inglese per comunicare in maniera efficace. Le abilità linguistiche che si acquisiscono tramite questi esami hanno una loro validità in svariate situazioni sia sociali sia connesse con il mondo lavorativo.
Così come altri esami d’inglese Cambridge, B1 Preliminary copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L’esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
B1 Preliminary contempla tre componenti: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.
La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.
LETTURA E SCRITTURA (READING AND WRITING) – PAPER 1
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti
- Lettura (Reading) – I candidati devono dimostrarsi in grado di comprendere avvisi pubblici e cartelli e di saper leggere brevi testi di contenuto pratico al fine di estrapolarne informazioni. Dovrebbero anche essere in grado di dimostrare di aver compreso la struttura della lingua, il modo in cui lo scrivente si pone e l’effetto che i brani potrebbero avere sul lettore.
- Scrittura (Writing) – Oltre a trasformare frasi date e a completare un modulo, i candidati devono saper fornire informazioni, riportare fatti, descrivere situazioni, esprimere opinioni ecc.
ASCOLTO (LISTENING) – PAPER 2
Durata della prova: circa 35 minuti
- I candidati devono saper comprendere e rispondere ad annunci pubblici, essere in grado di percepire i punti salienti e di capire conversazioni, dimostrando di aver colto l’atteggiamento di chi sta parlando.
ORALE (SPEAKING) – PAPER 3
Durata della prova: 10-12 minuti
- I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni comunicative, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera appropriata.
Il Cambridge English B2 First è un esame di livello intermedio superiore. Ogni anno più di duecentocinquantamila persone sostengono questo esame in oltre cento paesi.
B2 First rappresenta il terzo gradino della scala principale degli esami Cambridge English (Cambridge Main Suite). Il superamento di questo livello indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e studiare in un contesto inglese e affrontare tranquillamente viaggi in paesi anglofoni, anche se possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando è richiesto l’uso di linguaggio tecnico.
Così come altri esami d’inglese Cambridge, B2 First copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre alla conoscenza della grammatica e del vocabolario. L’esame valuta poi la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.
Molte aziende nel mondo ritengono B2 First una prova che il potenziale impiegato è in grado di coprire una vasta gamma di incarichi che richiedono l’uso della lingua inglese, tra cui mansioni di segreteria, posizioni impiegatizie e manageriali e lavori che prevedono il contatto con il pubblico in banche, servizi di catering e così via.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
B2 First è composto da quattro papers: lettura e uso dell’inglese (Reading and Use of English), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking).
Esistono quattro voti possibili per B2 First:
- Pass at Grade A, indica che il candidato è promosso (da 180 a 190 punti)
- Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 173 a 179 punti)
- Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 160 a 172 punti)
- Statement of Result Level B1, indica che il candidato è respinto, ma ha attestato la sua competenza linguistica di inglese a livello B1 (da 140 a 159 punti)
Il voto è basato sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.
LETTURA E USO DELL’INGLESE (READING & USE OF ENGLISH) – PAPER 1
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti
- La prova di lettura è composta da tre parti, ognuna delle quali è incentrata su uno o più testi, con i relativi esercizi di comprensione. Lo stile e il contenuto dei testi si basano sul materiale scritto che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno, quali opuscoli informativi, quotidiani, riviste e lettere. I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere il significato e riferire dettagli specifici.
- Per l’uso dell’inglese ai candidati viene richiesto di eseguire vari tipi di esercizi per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il vocabolario della lingua inglese. Gli esercizi comprendono il riempimento di spazi vuoti, la trasformazione di frasi e la formazione di parole.
SCRITTURA (WRITING) – PAPER 2
Durata della prova: 1 ora e 20 minuti
- La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere testi di tipo non specialistico, come lettere, articoli, relazioni su una serie di argomenti, dimostrando capacità di vocabolario e struttura, organizzazione e coesione, accuratezza, corretta ortografia e punteggiatura. Ai candidati viene richiesto di scrivere due testi, ciascuno dei quali di una lunghezza compresa tra 140 e 190 parole. Il primo esercizio è uguale per tutti e prevede la stesura di una lettera commerciale o e-mail; la seconda parte presenta invece una scelta di tre esercizi. I candidati possono optare per la stesura di un testo per il quale sono chiaramente indicati la tipologia, il contesto ed il destinatario. I candidati devono tenere in considerazione questi elementi nella scelta del contenuto e della forma delle loro risposte.
ASCOLTO (LISTENING) – PAPER 3
Durata della prova: circa 40 minuti
- I candidati ascoltano alcuni brani registrati, quali brevi dialoghi e monologhi, annunci e stralci di interviste. Non viene richiesta una comprensione parola per parola, viene invece valutata la capacità dei candidati di comprendere i punti salienti e di estrapolare informazioni dettagliate dai testi ascoltati.
ORALE (SPEAKING) – PAPER 4
Durata della prova: circa 14 minuti
- I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese; i candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro. La prova è suddivisa in una parte introduttiva, nella quale i candidati rispondono a domande di tipo personale, una presentazione della durata di circa un minuto e una discussione alla quale prendono parte entrambi i candidati.
Il Cambridge English C1 Advanced rappresenta il quarto livello degli esami Cambridge English. Si tratta di un esame avanzato, inserito al livello C1 dal Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF). Anche se il livello non è il medesimo del Cambridge English C2 Proficiency, C1 Advanced valuta la capacità di comunicare e di trattare con un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.
Ai candidati che superano l’esame, assieme a un certificato riconosciuto non solo da Cambridge Assessment English ma anche negli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l’esame.
C1 Advanced fa parte dei principali esami Cambridge English, collegati al CEF e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
C1 Advanced si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore.
Ogni anno più di 50.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono a C1 Advanced. Si tratta di una qualifica importante per tutti coloro che intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche, sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico ecc. Inoltre, si tratta di un’utile preparazione per quanti vogliano preparare il Cambridge English C2 Proficiency.
In molti paesi, gli enti di educazione superiore ritengono che C1 Advanced attesti un livello di conoscenza linguistica adeguato a corsi tenuti e valutati in inglese. Inoltre C1 Advanced è riconosciuto non solo dalla maggior parte delle università del Regno Unito e da un numero sempre crescente di quelle statunitensi, ma anche da molte aziende in tutto il mondo: sul sito https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/advanced/ ne è disponibile un elenco.
La preparazione per C1 Advanced aiuta gli studenti ad ampliare le loro conoscenze linguistiche e ad utilizzarle in contesti sempre più ampi.
Gli esami prevedono lo svolgimento di compiti reali e attestano la capacità di utilizzare la lingua in situazioni concrete. I candidati che hanno superato l’esame sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, incluse lettere e relazioni di affari: soprattutto hanno appreso differenti stili di inglese, adeguati a circostanze diverse.
Per sostenere un esame C1 Advanced non è necessario frequentare un corso specifico, anche se molte persone scelgono di farlo. Se attualmente state studiando l’inglese, consultate il vostro insegnante per avere ragguagli sulla preparazione del C1 Advanced, altrimenti contattateci.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
Il C1 Advanced è composto da quattro prove: lettura e uso dell’inglese, scrittura, ascolto e lingua parlata.
Esistono quattro voti possibili per C1 Advanced:
- Pass at Grade A, indica che il candidato è promosso (da 200 a 210 punti in totale)
- Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 193 a 199 punti in totale)
- Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 180 a 192 punti in totale)
- Statement of Result Level B2, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d’inglese a livello B2 (da 160 a 179 punti in totale)
Il voto è basato sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.
Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.
Il Cambridge English C2 Proficiency costituisce il livello più alto degli esami Cambridge English. Si tratta di un esame molto avanzato, inserito al livello C2 dal Council of Europe’s Common European Framework for modern Languages.
Ai candidati che superano l’esame, insieme a un certificato riconosciuto non solo da Cambridge Assessment English ma anche dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l’esame, molto utile per proseguire nella preparazione degli studi.
C2 Proficiency fa parte dei principali esami Cambridge English, collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
C2 Proficiency si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello di conoscenza della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni. Il superamento di quest’esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo. Ogni anno più di 45.000 persone superano gli esami C2 Proficiency.
Si tratta di una qualifica importante per quanti intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche, sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico ecc. Gli attestati C2 Proficiency sono riconosciuti non solo dalle istituzioni scolastiche superiori di molti Paesi, da quasi tutte le università del Regno Unito e da un numero sempre maggiore di quelle statunitensi, ma anche da aziende e imprenditori sparsi in tutto il mondo.
La preparazione del C2 Proficiency aiuta gli studenti a migliorare la propria padronanza della lingua inglese e li stimola ad usarla in una vasta gamma di contesti. Diversi elementi degli esami sono tratti da situazioni reali.
Per sostenere un esame C2 Proficiency non è necessario frequentare un corso specifico, anche se molte persone scelgono di farlo. Se attualmente state studiando l’inglese, consultate il vostro insegnante per avere ragguagli sulla preparazione del C2 Proficiency, altrimenti contattateci.
CONTENUTO E VALUTAZIONE
C2 Proficiency è composto da cinque prove: lettura e uso dell’inglese, scrittura, ascolto, lingua parlata. Ogni prova vale il 20% del punteggio totale.
Esistono quattro voti possibili per C2 Proficiency:
- Pass at Grade A, indica che il candidato è promosso (da 220 a 230 punti in totale)
- Pass at Grade B, indica che il candidato è promosso (da 213 a 219 punti in totale)
- Pass at Grade C, indica che il candidato è promosso (da 200 a 212 punti in totale)
- Statement of Result Level C1, indica che il candidato è respinto ma ha attestato la sua competenza linguistica d’inglese a livello C1 (da 180 a 199 punti in totale).
Il voto è basato sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers. Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.
LETTURA E USO DELL’INGLESE (READING + USE OF ENGLISH) – PAPER 1
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti
- La prova di lettura e uso dell’inglese valuta la capacità dei candidati di leggere e di comprendere brani tratti da testi di diverso genere: libri di narrativa e non, riviste, giornali, periodici. I candidati devono essere in grado di cogliere il significato del testo inglese scritto in relazione a parole, singole frasi, paragrafi e testo completo: ciò implica la comprensione del contenuto del testo, la disposizione e la struttura, lo sviluppo di idee, di opinioni ed atteggiamenti.
SCRITTURA (WRITING) – PAPER 2
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti
- La prova di scrittura attesta la capacità dei candidati di scrivere testi non specialistici – quali lettere, articoli, rapporti e recensioni – finalizzati a un dato scopo e rivolti a un dato lettore, su una vasta gamma di argomenti. Ai candidati viene richiesto di scrivere due testi, ciascuno dei quali di una lunghezza compresa tra 300 e 350 parole. Il primo esercizio è uguale per tutti e prevede la stesura di un testo finalizzato a presentare e sviluppare degli argomenti e delle opinioni; la seconda parte presenta invece una scelta di quattro esercizi. Nelle prime tre alternative i candidati possono optare per la redazione di un testo per il quale sono chiaramente indicati la tipologia, il contesto ed il destinatario. I candidati devono tenere in considerazione questi elementi nella scelta del contenuto e della forma delle loro risposte. Come quarta alternativa è possibile preparare un testo da un elenco di libri proposti e rispondere alla consegna sulla base del contenuto di quest’ultimo.
ASCOLTO (LISTENING) – PAPER 3
Durata della prova: 40 minuti (circa)
- La prova di ascolto prevede che i candidati ascoltino e capiscano brani tratti da diversi tipi di testo, quali interviste, discussioni, letture e conversazioni: dunque valuta la capacità di comprendere il significato dell’inglese parlato, estrarre le informazioni da un discorso e cogliere gli atteggiamenti e le opinioni di chi parla.
ORALE (SPEAKING) – PAPER 4
Durata della prova: 16 minuti
- Il test orale valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in vari contesti. Stimolati da immagini e scritti, i candidati devono sostenere una prova composta da tre parti: la risposta a domande poste dall’esaminatore, una conversazione interattiva e l’esposizione di argomenti con discussione finale.