ESAMI CAMBRIDGE

TERMINI E CONDIZIONI

ISCRIZIONI

I candidati che inviano la propria iscrizione confermano di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito elencati nel presente documento.

I candidati sono tenuti a compilare l’apposito apposito form online.

I suddetti dovranno inoltre fornire un’email che sia controllata regolarmente e salvare l’indirizzo exams@tesl.ch tra i propri contatti.  L’email verrà utilizzata per inviare la conferma d’iscrizione (CoE- Confirmation of Entry) che contiene le informazioni riguardanti il luogo, la data e l’orario dell’esame scritto e orale. La conferma d’iscrizione sarà inviata ai candidati via e-mail circa 10 giorni prima dell’esame. Qualora non dovesse riceverla, il candidato dovrà contattare immediatamente il centro esami TESL. È responsabilità del candidato leggere attentamente le informazioni contenute nella conferma d’iscrizione, portarla con sé il giorno dell’esame e presentarsi nel giorno, orario e luogo stabilito.

Qualora il candidato effettuasse l’iscrizione tramite la scuola con cui si è preparato, il suddetto autorizza il centro a condividere il risultato dell’esame con la scuola stessa. 

IL GIORNO DELL’ESAME

I candidati sono tenuti a presentarsi 30 minuti prima dell’inizio dell’esame provvisti di Confirmation of Entry (Conferma d’iscrizione) e un documento d’identità con foto valido e non scaduto (ad es. passaporto, carta d’identità, patente di guida, permesso di soggiorno). Coloro che si presenteranno senza documento non saranno ammessi all’esame.

È obbligatorio per tutti i candidati (tranne per gli esami Young Learners, KET e PET) farsi scattare una foto di riconoscimento il giorno dell’esame, altrimenti non sarà possibile accedervi. Sottoscrivendo i termini e condizioni, il candidato accetta che la foto venga conservata sul sito web di verifica dei risultati di Cambridge Assessment English e che sia disponibile per organizzazioni o persone al fine di fornire i dati di accesso personali.

Prima dell’esame, ai candidati sarà chiesto di completare un breve “anchor test” (sondaggio), che verrà utilizzato da Cambridge Assessment English come parte del suo programma di controllo qualità; tale test non influirà sul risultato dell’esame.

È concesso tenere con sé acqua in una bottiglia trasparente senza etichette.

Non sono ammessi nell’aula d’esame dispositivi elettronici come laptop, tablet, e-reader, iPod e dispositivi di registrazione. Potrebbe non essere disponibile un luogo sicuro per depositarli, perciò si consiglia di NON portarli all’esame qualora non fosse strettamente necessario. Ai candidati NON è consentito l’accesso al proprio telefono cellulare o altri dispositivi elettronici per l’intera durata della giornata d’esame, comprese le pause.

I candidati non devono disturbare gli altri partecipanti una volta iniziato l’esame e rispettare tutte le regole e le condizioni indicate nel “Notice to Candidates” (Avviso ai candidati), esposto all’interno o all’esterno di ogni sala d’esame.

ESAME ORALE

Per l’esame orale, i colloqui si terranno in una data compresa nella finestra temporale indicata sul calendario degli esami. I candidati troveranno le informazioni riguardo luogo, data e orario del proprio colloquio all’interno della conferma di iscrizione (CoE – Confirmation of Entry).

Per gli esami Young learners (Starters, movers e flyers) l’esame orale sarà svolto come singoli, invece per gli esami KET, PET, FIRST, CAE e CPE sarà svolto in coppia o in gruppi di tre.

L’esame orale di alcuni candidati potrebbe essere registrato come parte delle procedure di controllo della qualità di Cambridge Assessment English. In tal caso, verrà chiesto il consenso dei candidati.

In caso di problemi che potrebbero influire sull’esecuzione dell’esame, il candidato deve informare il centro il giorno dell’esame o subito dopo. Reclami di questo tipo devono pervenire per iscritto entro un giorno lavorativo dopo la fine dell’esame. Qualora lo ritenga opportuno, il centro segnalerà il reclamo a Cambridge Assessment English, che lo terrà in considerazione ai fini dell’emissione del risultato finale. 

ISCRIZIONI TARDIVE

La tassa per le iscrizioni tardive è di CHF 60 gli esami KET, PET, FIRST, CAE e CPE e CHF 20 per gli esami Young Learners: Starters, Movers, Flyers. A seconda delle disponibilità, le iscrizioni saranno accettate dopo la scadenza fino ad una settimana prima dell’esame.

OPZIONE RIPETERE L’ESAME

Il costo dell’opzione è di 60.- CHF Il candidato, selezionando l’opzione “RIPETERE L’ESAME”, può ripetere l’esame entro 12 mesi qualora non abbia potuto prendervi parte. L’esame da ripetere può essere rinviato e/o ripetuto una sola volta. Il diritto di ripetere l’esame non è trasferibile a un’altra persona.

L’opzione copre esclusivamente i candidati che non hanno superato l’esame per 3 punti o meno sulla scala ufficiale di Cambridge English. Nello specifico, questo significa: 3 punti al di sotto del voto minimo richiesto per superare ciascun livello di esame.

La tassa per l’opzione “Ripetere l’Esame” non sarà rimborsata in nessun caso.

CANCELLAZIONI

Le cancellazioni sono possibili fino alla data di scadenza delle iscrizioni indicata sulla sito internet del centro. In questo caso il centro trattiene una cauzione CHF 60 dal totale della tassa pagata. NON sono possibili cancellazioni dopo la scadenza dei termini d’iscrizione e le tasse pagate NON saranno rimborsate. La tassa d’esame non può essere utilizzata per una sessione successiva, a meno che il candidato non abbia scelto l’opzione “RIPETERE L’ESAME”.

Il Centro Esami TESL si riserva il diritto di annullare qualsiasi esame, qualora non si raggiungesse il numero minimo di candidati richiesti da Cambridge. Gli eventuali iscritti saranno rimborsati oppure potranno richiedere di spostare l’esame alla sessione seguente.

È possibile chiedere lo spostamento dell’esame ad altra data da concordare e comunque entro i 12 mesi, solo nei casi descritti di seguito:

  1. In caso di malattia è richiesto un certificato medico completo originale e ufficiale da parte del medico competente, che deve pervenire presso la nostra sede entro 24 ore dalla data d’esame. Non sono coperti i casi in cui il candidato ha agito in modo irresponsabile o si è esposto a una situazione di rischio insolita con conseguenze per la sua salute.
  2. In caso di decesso di un parente stretto o una persona vicina al candidato, questo deve fornire prova esaustiva del decesso (certificato di morte) nonché una conferma di quanto fosse vicino al defunto (conferma di un datore di lavoro, direttore scolastico, autorità ecc..) entro 24 ore dall’accaduto.
  3. In caso di disagi legati al trasporto pubblico è richiesta una dichiarazione originale e ufficiale della società di trasporti competente deve pervenire al nostro ufficio entro 24 ore dall’accaduto e indicare dettagliatamente la natura dell’incidente, la durata e il luogo del problema. Non saranno presi in considerazione i ritardi dovuti al trasporto pubblico di durata inferiore a 1 ora.
  4. In caso di guasto o incidente d’auto è richiesto un rapporto di polizia originale e ufficiale per incidenti e un rapporto TCS (Touring Club Schweiz) per guasti alla macchina. La documentazione deve pervenire al nostro ufficio entro 24 ore dall’incidente. Tutti i rapporti forniti devono includere il nome completo del candidato. Sono coperti solo gli incidenti che si sono verificati lungo il tragitto diretto verso l’esame. Gli incidenti automobilistici sono da intendersi come situazioni improvvise e inattese che si verificano e che non consentono la prosecuzione del viaggio verso la sede d’esame.

Non sono presi in considerazione incidenti che al momento dell’iscrizione si fossero già verificati o incidenti che il candidato poteva prevedere che si verificassero.

Il candidato accetta che i propri dati e informazioni, rilevanti per il caso, possano essere forniti a terzi al fine di verificare l’autenticità del caso e dell’incidente. 

RISULTATI

I candidati possono accedere ai loro risultati online 4/6 settimane dopo l’esame, a seconda del tipo di valutazione. Nella conferma d’iscrizione in basso a sinistra sono presenti il link, l’user e la password per accedere ai risultati.

CERTIFICATI

Se il candidato supera l’esame, il certificato sarà recapitato presso il centro esami TESL circa 4 – 6 settimane dopo aver ricevuto il risultato. In fase d’iscrizione, il candidato può scegliere di farsi inviare il certificato comodamente a casa propria oppure ritirarlo presso il centro previo appuntamento. 

CANDIDATI CON BISOGNI SPECIALI

Cambridge tiene conto delle esigenze dei candidati con bisogni speciali (es. dislessia, sedia a rotelle) che necessitano di tempo supplementare o documenti adattati. Le richieste devono pervenire almeno 12 settimane prima. Per richieste pervenute oltre il termine sopraindicato, potrebbero non essere possibili soluzioni specifiche.

RICORSI

Se il candidato ritiene che il risultato non sia corretto, può richiedere la procedura di ricorso al centro stesso. È responsabilità del candidato informarsi sulle procedure e sulle scadenze previste.

DIRITTI D’AUTORE

Il copyright di tutte le domande e del materiale d’esame appartiene a Cambridge Assessment English. È assolutamente vietato al candidato di portare fuori dalle aule qualsiasi materiale d’esame.

PROTEZIONE DATI

I dati personali del candidato verranno utilizzati e condivisi su base transfrontaliera (ad es. Svizzera e Regno Unito) tra il centro d’esame e Cambridge Assessment English, e che verranno applicate diverse leggi e norme sulla protezione dei dati.

Iscriviti ai corsi
Iscriviti
Enroll to our courses
S'inscrire aux cours
Für Kurse anmelden
Contattaci
Contact us
Contactez-nous
Kontaktiere uns
 Iscriviti
 Enroll
 S'inscrire
 Aanmelden